Nel 1963 viene inaugurata a Milano in via Sabaudia la sede della TROX Italiana S.p.A., filiale della TROX GmbH.
La TROX Italiana nasce grazie alla forte volontà della Proprietà di espandere a livello internazionale una Società che aveva ormai guadagnato l’ampio consenso del mercato tedesco.
Gli anni ’60 sono anni di forte crescita in Italia e l’elevato grado di tecnologia dei prodotti TROX trova ottima accoglienza in un mercato che vive un periodo di esaltante economia, cosicché, nel 1969, la Società aumenta il proprio organico a 10 persone e trasferisce la propria sede in Via Ugolini.
Il supporto tecnico, legato alla ottima fattura delle realizzazioni, realizza un binomio vincente, in grado di attrarre le nuove realtà progettuali che si vanno affermando di pari passo con le nuove esigenze del mercato.
I cataloghi dei prodotti Klima 1 e Klima 2 sono, per anni, il punto di riferimento per una attività nazionale di ingegneria della climatizzazione sempre pronta a cogliere le novità e le soluzioni impiantistiche d’avanguardia.
Grazie ai propri laboratori di prova la Società può inoltre fornire informazioni tecniche verificate che garantiscono il risultato in campo.
Negli anni ’80 la filiale italiana, che è ormai riconosciuta leader nella fornitura di componenti per impianti di ventilazione e condizionamento, ha raggiunto la quota di 12 persone e si trasferisce di nuovo; questa volta in Via Friuli. Il mercato si ingrandisce e la Società si adegua ad esso.
Il 1986 è un anno di grandi cambiamenti. Il trasferimento in una sede centrale come quella di Via Mauro Macchi a Milano si accompagna anche alla evoluzione tecnologica nei sistemi informatici.
Grazie all’impegno di tutto lo staff sono immessi sul mercato nuovi prodotti che impongono la TROX Italiana all’attenzione di tutti i più importanti studi di progettazione.
Nel 1987 tutto il Personale si reca a visitare le unità produttive di casa madre in Germania così da poter toccare con mano l’alta efficienza e tecnologia posta nella realizzazione dei prodotti che vengono commercializzati in Italia.
Nel 1988 viene organizzato a Rimini uno stage aziendale nel corso del quale vengono illustrati i futuri temi dominanti, la struttura degli obbiettivi e dell’eccellenza.
Nel 1989 viene festeggiato il 25° anniversario della fondazione della Società in Italia.
Nel 1991, a quasi trenta anni dalla sua costituzione, la Società TROX Italiana modifica il suo assetto e da una attività prettamente commerciale assume anche l’aspetto produttivo.
Viene infatti inaugurata, a San Giuliano Milanese (Via Monferrato), la fabbrica Italiana per la produzione di elementi filtranti. Questa fabbrica rappresenta un elemento di reciprocità, poiché affianca la fabbrica di Goch (Germania), nella produzione di filtri d’aria a pieghe profonde destinati a tutto il Gruppo.
Lo stabilimento troverà modo, nell’arco di tre lustri, di aumentare la propria capacità produttiva e di inserirsi nel mercato anche come partner nella soluzione di concetti d’impianto, continuando, in questo modo, la tradizione culturale propria del Gruppo.
Nel 1996 l’attività produttiva dei filtri viene ulteriormente sviluppata ed ai primi macchinari si affiancano nuove apparecchiature in grado di realizzare filtri HEPA con tecnologie avanzate.
Viene decisa la riunificazione della parte produttiva e della parte commerciale trasferendo tutta l’attività nell’attuale unica sede di Via Piemonte 23C a San Giuliano Milanese.
Il numero degli addetti supera le 40 unità.
Nel 2002, con l’acquisizione da parte di TROX GmbH della Società Svizzera Hesco si ha l’introduzione di nuovi prodotti, molti dei quali hanno importanti peculiarità nell’ambito della diffusione dell’aria.
Nel corso del 2003 viene festeggiato il 40° dalla fondazione della Trox Italiana.
I sistemi digitali entrano nel mercato del condizionamento garantendo un elevato livello di controllo ed una estrema flessibilità di gestione degli impianti. Vengono realizzati in Italia i primi sistemi Labcontrol.
Nel 2005 la Società conta 48 dipendenti e raggiunge il fatturato di 8,7 milioni di Euro.
Dal 2006, in linea con la politica di "visual identity" del Gruppo, la Società modifica il proprio nome in TROX Italia S.p.A..
L’attività commerciale si avvale delle opportunità produttive di tutto il Gruppo: Germania, Spagna, Inghilterra, Svizzera e Norvegia (solo per citare le sedi produttive dislocate in Europa).
Nuovi concetti progettuali sono stati introdotti ed affermano la volontà di mantenere una leadership sul mercato internazionale con la quale il Gruppo TROX desidera affrontare le sfide del terzo millennio.
A partire dal 1° Gennaio 2016, TROX Italia S.p.A. trasferisce i propri uffici a Milano, in via Mecenate, 90.
Condividi pagina
Consiglia questa pagina
Consiglia questa pagina inviando un link via e-mail.
Condividi pagina
Grazie per la tua condivisione!
La tua segnalazione è stata inviata e dovrebbe arrivare a breve.
Contatti
Siamo qui per te
Specifichi il suo messaggio ed il tipo di richiesta
Tel.: +39 029829741 | Fax: +39 0298297460
Contatti
Grazie per il tuo messaggio!
Il tuo messaggio è stato inviato e sarà processato a breve.
Il nostro dipartimento per la gestione delle richieste ti contatterà appena possibile.
Per domande di carattere generale riguardanti i nostri prodotti o servizi, è possibile contattare:
Tel.: +39 029829741 | Fax: +39 029829760
Contatti
Siamo qui per te
Specifichi il suo messaggio ed il tipo di richiesta
Tel.: +39 029829741 | Fax: +39 0298297460
Contatti
Grazie per il tuo messaggio!
Il tuo messaggio è stato inviato e sarà processato a breve.
Il nostro dipartimento per la gestione delle richieste ti contatterà appena possibile.
Per domande di carattere generale riguardanti i nostri prodotti o servizi, è possibile contattare:
Tel.: +39 029829741 | Fax: +39 029829760